Presentazione I

  • Per il triennio  2022/25, sulla base dell’analisi dei bisogni si lavorerà all realizzazione delle seguenti priorità:
    • Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento agli automatismi e agli schemi logici necessari per l’uso sociale e cognitivo della lingua utilizzando anche il personale dell’autonomia. Durante la  la pandemia è stato difficile portare avanti le buone pratiche messe a punto nei percorsi di ricerca azione (abbiamo più che altro cercato di adeguare i contenuti e le metodologie alle nuove modalità di lavoro) ma soprattutto abbiamo dovuto sospendere l’attività di monitoraggio degli apprendimenti (valutazione interna) che andava avanti da più di 10 anni. Da questo anno scolastico vorremmo riprendere questa buona pratica (probabilmente ci servirà anche per confrontare i dati del prima e dopo pandemia)
    • Potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche (sia dei docenti che degli insegnanti) per l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM  anche attraverso l’attivazione di laboratori di robotica, disegno digitale e stampa 3D e percorsi di formazione per alunni e insegnanti. Intendiamo riprendere il monitoraggio e la valutazione degli apprendimenti del calcolo orale e scritto attive ormai da più di 10 anni e sospese nel periodo della pandemia.
    • Riflessione con i docenti sui  risultati delle prove standardizzate Invalsi e attivazione di percorsi di miglioramento; prevedere incontri con le famiglie, con i genitori delle CEL per la socializzazione i dei risultati e la attuazioni dei percorsi di miglioramento.
    • Realizzazione del progetto “Mettiamoci all’opera” finanziato nell’ambito del Piano delle arti. Si tratterebbe sostanzialmente di rendere sistematici i laboratori musicale “diffusi” attivati in questi anni (con risorse interne integrate con quelle degli enti locali e le erogazioni liberali delle famiglie) nei singoli plessi su richiesta delle famiglie, integrati con l’indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado, con le realtà presenti sul territorio (scuola di musica civica di Piazza al Serchio e bande locali) ed offrire l’ opportunità di avvicinare molto presto i bambini alla musica e dar loro la possibilità promuovere lo sviluppo organico e globale: l’alunno deve essere al centro dell’esperienza musicale e non deve essere (come talvolta accade) il prodotto sonoro di un’esibizione di fine corso
    • Internazionalizzazione della scuola: Potenziamento lingua inglese, Progetto Erasmus sulle STEM, progetti e-twinning
    • Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso:

    -il potenziamento delle cooperative scolastiche (ACS): coinvolgimento famiglie e territorio, potenziamento del                     Consiglio Comunale dei ragazzi (scuola secondaria di primo grado);

    – continuazione del progetto no Trap

    -l’attivazione di percorsi in linea col curricolo di educazione civica dell’Istituto

    – promozione di laboratori interculturali in collaborazione con soggetti esperti, anche con l’attuazione del                               progetto: “Una corsa contro la fame”.

    -promozione di azioni inerenti all’educazione alla salute in collaborazione con la ASL Nord Ovest Toscana